Ludica appartenenza - Annamaria D'Andrea

600,00 €

Disponibilità:

Disponibile

Quantità:

Introduzione Veloce

Ludica appartenenza
90X70 olio su tela

di

Annamaria D'Andrea

Le attività ludiche a cui i bambini si dedicano si modificano di pari passo con il loro sviluppo intellettivo e psicologico. Esse rimangono un aspetto fondamentale della vita di ogni individuo in tutte le fasi della crescita, poiché attraverso il gioco si acquisisce consapevolezza di se stessi e del mondo esterno; è la sfera in cui si sviluppa il pensiero e la personalità.
In questa importante fase la bambola diventa lo specchio dei riguardi della madre verso la figlia. Gli atteggiamenti che avrà la madre verso la figlia saranno quelli che successivamente la figlia avrà verso la bambola, alla quale spesso darà anche il proprio nome. Questo rapporto è formativo di vere e proprie linee guida comportamentali future . Qui troviamo la bambola Potentia che diventa l’Allegoria dell’infanzia nel territorio Lucano; testimone di un’educazione, di tradizioni e di un sentimento di appartenenza. Negli occhi conserva il riflesso della luce filtrata dalle mura domestiche, dove si trova a contatto con altre testimonianze di percorsi vicini: i 2 leoni rampanti dell’Avilia; il basilisco di Venusia; la spada di Arenigro; il basilisco di Uria; il basilisco di Melfi e la torre di Labellum. Qualunque sia la base di arrivo, in ogni percorso individuale tutti noi conserviamo gelosamente il rapporto con le proprie radici poiché esse sono parte indelebile e immutabile della nostra prima scoperta del mondo e dei relativi primi affetti.

Non ci sono commenti dei clienti al momento.

Scrivi una recensione

Refill Fude Pen Pentel

Refill Fude Pen Pentel

Ricarica per speciali penne con punta a pennello. L'indispensabile strumento usato dai veri mangaka per realizzare illustrazioni e fumetti manga.

Scrivi una recensione

Prodotti correlati
Dauris in erat sit amet a augue ed non elit imper ac urna eu felis dapibus condentum